TRATTATO

 

TREATY

 

Associazione il Ponte SUSA

TRATTATO

La decorazione del lato occidentale dell’Arco di Susa risulta caratterizzata dalla presenza di figure ricon- ducibili alle 14 Tribù locali; ognuno di questi soggetti tiene in mano un documento.

Al centro del fregio è posta una piccola ara, con due figure sedute ai lati, impegnate a ratificare l’adesione al trattato da parte delle locali popolazioni alpine, che comportava per ognuna di loro entrare a far parte dell’impero romano. Secondo alcune letture storiche del fregio occidentale i personaggi seduti sono im- portanti funzionari, secondo altre interpretazioni essi ritraggono il legato di Augusto e Cozio.

In piedi, è raffigurato un personaggio togato visto frontalmente, che secondo una suggestiva ipotesi po- trebbe essere uno dei rappresentanti delle quattordici tribù alpine. Infatti nel fregio, ai due lati dell’ara, si trovano altre tredici figure togate che tengono in mano un volumen o una tavoletta.

TREATY

The ornamentation on the western side of the Susa Arch is characterized by the presence of the rotulus: that is to say, that which some scholars have indicated as the foedus, or Treaty written by Augustus and Cottius.

Two people are seated on each side of a small altar, at whose center there is a toga-clothed person in frontal position. These two people are in possession of a rotulus which is thought to be a copy of the Treaty. Several hypotheses have been formed regarding the identity of these two people. The most likely would be that they are Augustus and Cottius, but there is no objective proof to confirm it.

It is also possible that they could be representatives for the above mentioned.

The person standing is probably one of the representatives of the fourteen alpine tribes adhering to the pact, who would have then left the place to the next representative, after having formalized his position. The other thirteen members of the mountain community are present in the frieze and each of them has a volumen, which is almost certainly the official documentation regarding the territory they are representing.

Guarda il video sul Fregio lato Ovest dell’Arco di Augusto di Susa

I personaggi del Fregio dell’Arco di Augusto di Susa

L’Arco di Susa è il segno visivo e solido di un accordo, o meglio di una pace tra due mondi lontani ma decisi a gettare le basi per una forma di convivenza rispettosa delle singole culture…

Sulla parte più elevata dell’Arco di Susa era posta una dedica augurale, realizzata con lettere in bronzo e oggi completamente scomparsa…

Nel fregio troviamo due are, una sul lato settentrionale e l’altra su quello meridionale, con le stesse caratteristiche: un parallelepipedo con piano destinato all’immolazione più largo della base, circondato da una cornice e impreziosito da ghirlanda e bucranio…

L’ariete, che si trova raffigurato sia sul fregio settentrionale che meridionale, è riprodotto di profilo, accompagnato da un uomo che sembra trattenere l’animale affidatogli…

Il maiale, forse un maiale selvatico o un cinghiale, è presente sull’Arco di Susa per due volte: a destra dell’altare sul fregio settentrionale e a sinistra dell’altare sul fregio meridionale.

A differenza dell’ariete e del maiale, nell’Arco di Susa il toro è stato raffigurato tre volte: due volte nel fregio meridionale, dove sono raffigurati anche i Dioscuri e una volta in quello settentrionale…

I littori, alcuni con fasci e scure altri solo con fasci, sono raffigurati sui fregi dell’Arco, quali personaggi emblematici del potere romano, sia in età repubblicana che imperiale…

Per conferire la giusta aura trionfale alla firma del Trattato, non poteva mancare la musica. Sul lato settentrionale troviamo due suonatori di tuba e due di corno; sull’altro solo due di corno…

I soldati a cavallo occupano una posizione rilevante nell’Arco di Susa: sono infatti presenti nei due fregi di maggiore ampiezza…

Numerosa la presenza di militari; si tratta di gruppi nei quali possiamo genericamente individuare membri della fanteria…

Alle due estremità del fregio meridionale sono state simmetricamente poste due figure in cui si riconoscono Càstore e Pollùce: cioè i Diòscuri…

La decorazione del lato occidentale dell’Arco di Susa risulta caratterizzata dalla presenza di figure riconducibili alle 14 Tribù locali; ognuno di questi soggetti tiene in mano un documento…

Sul fregio occidentale sono raffigurati gli esponenti delle popolazioni alpine, i cui nomi sono presenti nella dedica oggi scomparsa, posta sopra il fregio settentrionale e meridionale…

Prudentemente possiamo considerarlo uno spazio destinato ai sacrifici: si tratta del grande masso situato alla base dei resti dell’acquedotto romano (375 d.C.) ed è un’interessante testimonianza…