FANTERIA

 

INFANTRY

 

Associazione il Ponte SUSA

La fanteria, lato nord dell’Arco.

FANTERIA

Numerosa la presenza di militari; si tratta di gruppi nei quali possiamo genericamente individuare membri della fanteria.

Ne abbiamo uno costituito da cinque militari, rispettivamente a sinistra e a destra delle estremità del fregio settentrionale. Mentre su quello meridionale i fanti sono pur sempre alle estremità, ma dopo i Diòscuri, che aprono e chiudono la decorazione del fregio.

In questa parte va segnalata una riduzione del numero di militari sul lato sinistro, dovuta probabilmente a motivazioni di ordine pratico e non a una scelta con precisi riferimenti sul piano simbolico.

Le differenze che presentano i fanti, soprattutto negli elmi e negli scudi, sono state considerate il risultato di una scelta atta a diversificare l’esercito di appartenenza dei vari militari. Non deve comunque essere esclusa la possibilità che le peculiarità dei singoli gruppi possano essere ascritte esclusivamente all’inventiva degli scultori.

 

La fanteria, lato nord dell’Arco.

INFANTRY

Many soldiers are present. They are in groups which we can generically identify as members of the infantry. We have a group of five soldiers, respectively to the left and to the right of the northern frieze’s edges.

On the southern frieze, the infantry is also at the edge, but it comes after the Diòscuri, which opens and closes the ornamentation of the frieze.

In this part of the frieze, it should be noted that there is a reduction in the number of soldiers on the left side. This is probably due to a practical reason with no reference to precise symbolism.

The differences in the soldiers, especially in their helmets and shields, are considered to be the result of choosing to differentiate the two military armies.    

The possibility cannot be excluded that the details of single groups might just be due to the hand of the individual sculptors.  

 

Guarda il video sulla Fanteria presente sul Fregio dell’Arco di Augusto di Susa

I personaggi del Fregio dell’Arco di Augusto di Susa

L’Arco di Susa è il segno visivo e solido di un accordo, o meglio di una pace tra due mondi lontani ma decisi a gettare le basi per una forma di convivenza rispettosa delle singole culture…

Sulla parte più elevata dell’Arco di Susa era posta una dedica augurale, realizzata con lettere in bronzo e oggi completamente scomparsa…

Nel fregio troviamo due are, una sul lato settentrionale e l’altra su quello meridionale, con le stesse caratteristiche: un parallelepipedo con piano destinato all’immolazione più largo della base, circondato da una cornice e impreziosito da ghirlanda e bucranio…

L’ariete, che si trova raffigurato sia sul fregio settentrionale che meridionale, è riprodotto di profilo, accompagnato da un uomo che sembra trattenere l’animale affidatogli…

Il maiale, forse un maiale selvatico o un cinghiale, è presente sull’Arco di Susa per due volte: a destra dell’altare sul fregio settentrionale e a sinistra dell’altare sul fregio meridionale.

A differenza dell’ariete e del maiale, nell’Arco di Susa il toro è stato raffigurato tre volte: due volte nel fregio meridionale, dove sono raffigurati anche i Dioscuri e una volta in quello settentrionale…

I littori, alcuni con fasci e scure altri solo con fasci, sono raffigurati sui fregi dell’Arco, quali personaggi emblematici del potere romano, sia in età repubblicana che imperiale…

Per conferire la giusta aura trionfale alla firma del Trattato, non poteva mancare la musica. Sul lato settentrionale troviamo due suonatori di tuba e due di corno; sull’altro solo due di corno…

I soldati a cavallo occupano una posizione rilevante nell’Arco di Susa: sono infatti presenti nei due fregi di maggiore ampiezza…

Numerosa la presenza di militari; si tratta di gruppi nei quali possiamo genericamente individuare membri della fanteria…

Alle due estremità del fregio meridionale sono state simmetricamente poste due figure in cui si riconoscono Càstore e Pollùce: cioè i Diòscuri…

La decorazione del lato occidentale dell’Arco di Susa risulta caratterizzata dalla presenza di figure riconducibili alle 14 Tribù locali; ognuno di questi soggetti tiene in mano un documento…

Sul fregio occidentale sono raffigurati gli esponenti delle popolazioni alpine, i cui nomi sono presenti nella dedica oggi scomparsa, posta sopra il fregio settentrionale e meridionale…

Prudentemente possiamo considerarlo uno spazio destinato ai sacrifici: si tratta del grande masso situato alla base dei resti dell’acquedotto romano (375 d.C.) ed è un’interessante testimonianza…