CAVALIERI

 

CAVALRY

 

Associazione il Ponte SUSA

I cavalieri, lato nord dell’Arco.

CAVALIERI

I soldati a cavallo occupano una posizione rilevante nell’Arco di Susa: sono infatti presenti nei due fregi di maggiore ampiezza. Se ne contano otto, armati, alcuni con il mantello svolazzante e quasi tutti con i cavalli impennati.

Non sono direttamente collegati ai rituali di sacrificio: la presenza militare accentua l’importanza del trattato, stipulato tra i Romani e le popolazioni locali.

Dal punto di vista formale, non è facile estrapolare, dalla raffigurazione dei diversi cavalieri, peculiarità che consentano di stabilire se si tratta di romani o di membri delle popolazioni locali.

La non omogeneità delle caratteristiche dei singoli cavalieri, potrebbe essere ricondotta a un’esclusiva scelta tecnica e formale dello scultore.

Per quanto un po’“imprigionati” nella struttura del fregio, i cavalieri enfatizzano la dinamicità del percor- so narrativo e pongono in evidenza alcuni elementi caratteristici del loro armamento e della loro divisa.

 

I cavalieri, lato nord dell’Arco.

CAVALRY

The soldiers on horseback occupied a relevant position in the Susa Arch. They are present in two friezes of major importance. Eight of them are armed. Some have flowing capes and almost all of the horses are rearing up.

They are not directly linked to sacrificial rituals. The presence of the military underlines the importance of the treaty stipulated between the Romans and the local population.

From a formal point of view, it isn’t easy to extrapolate details that allow determination of whether the images of the different horsemen were Roman or members of the local population.

The lack of homogeneity in the single horseman’s characteristics could be due to the sculptor’s decision or technique.

Despite being somewhat “imprisoned” in the frieze’s structure, the horsemen accentuate the dynamic aspect of the narrative and display several characteristic elements of their armor and uniform

Guarda il video sui Cavalieri presenti nel Fregio dell’Arco di Augusto di Susa

I personaggi del Fregio dell’Arco di Augusto di Susa

L’Arco di Susa è il segno visivo e solido di un accordo, o meglio di una pace tra due mondi lontani ma decisi a gettare le basi per una forma di convivenza rispettosa delle singole culture…

Sulla parte più elevata dell’Arco di Susa era posta una dedica augurale, realizzata con lettere in bronzo e oggi completamente scomparsa…

Nel fregio troviamo due are, una sul lato settentrionale e l’altra su quello meridionale, con le stesse caratteristiche: un parallelepipedo con piano destinato all’immolazione più largo della base, circondato da una cornice e impreziosito da ghirlanda e bucranio…

L’ariete, che si trova raffigurato sia sul fregio settentrionale che meridionale, è riprodotto di profilo, accompagnato da un uomo che sembra trattenere l’animale affidatogli…

Il maiale, forse un maiale selvatico o un cinghiale, è presente sull’Arco di Susa per due volte: a destra dell’altare sul fregio settentrionale e a sinistra dell’altare sul fregio meridionale.

A differenza dell’ariete e del maiale, nell’Arco di Susa il toro è stato raffigurato tre volte: due volte nel fregio meridionale, dove sono raffigurati anche i Dioscuri e una volta in quello settentrionale…

I littori, alcuni con fasci e scure altri solo con fasci, sono raffigurati sui fregi dell’Arco, quali personaggi emblematici del potere romano, sia in età repubblicana che imperiale…

Per conferire la giusta aura trionfale alla firma del Trattato, non poteva mancare la musica. Sul lato settentrionale troviamo due suonatori di tuba e due di corno; sull’altro solo due di corno…

I soldati a cavallo occupano una posizione rilevante nell’Arco di Susa: sono infatti presenti nei due fregi di maggiore ampiezza…

Numerosa la presenza di militari; si tratta di gruppi nei quali possiamo genericamente individuare membri della fanteria…

Alle due estremità del fregio meridionale sono state simmetricamente poste due figure in cui si riconoscono Càstore e Pollùce: cioè i Diòscuri…

La decorazione del lato occidentale dell’Arco di Susa risulta caratterizzata dalla presenza di figure riconducibili alle 14 Tribù locali; ognuno di questi soggetti tiene in mano un documento…

Sul fregio occidentale sono raffigurati gli esponenti delle popolazioni alpine, i cui nomi sono presenti nella dedica oggi scomparsa, posta sopra il fregio settentrionale e meridionale…

Prudentemente possiamo considerarlo uno spazio destinato ai sacrifici: si tratta del grande masso situato alla base dei resti dell’acquedotto romano (375 d.C.) ed è un’interessante testimonianza…