Per Susa e la Valle i primi 20 anni dell’Associazione il Ponte

Vent’anni fa nasceva l’Associazione Il Ponte di Susa. Era il 19 settembre 1996 quando un gruppo di 10 amici si riuniva nella Cappella dell’Addolorata presso la Chiesa della Madonna della Pace di Susa per ratificare, dinanzi al notaio Alberto Pregno, lo statuto e l’atto costitutivo nonché la nomina del Consiglio Direttivo, presieduto brillantemente per 13 anni dalla prof.ssa Gemma Amprino Giorio

Litografia Ponte SusaVent’anni densi di programmi sempre in linea con quanto previsto dalle finalità associative e con obiettivi rilevanti sia in ambito sociale che in quello della promozione e valorizzazione dello straordinario patrimonio culturale della nostra Valle.

Le diverse iniziative e gli eventi realizzati sono stati frequentemente supportati dalla costituzione di una qualificata rete con Istituzioni e Enti locali, quali la Regione Piemonte, la Provincia di Torino, i Comuni e molte Associazioni territoriali, sostenendo un’articolata condivisione e partnership del territorio. Inoltre, alcuni progetti hanno dato lo spunto ad ulteriori sviluppi in ambito culturale, come il convegno del 2002 “una Valle da Sogno, un Sogno per la Valle”, mentre altre iniziative hanno consentito di instaurare legami a valenza interregionale come nel caso dell’evento “Nel Nome di Cesare Ottaviano Augusto – 4 Città unite da 4 Archi – Susa Aosta Rimini Fano”.

In occasione di questa importante ricorrenza, quale Presidente in carica dal 2009, condivido la volontà dell’Associazione di offrire a Soci e simpatizzanti una pubblicazione che porti alla memoria i vari e significativi momenti che hanno caratterizzato la vita associativa nel corso degli anni, testimoniando un impegno volto alla promozione della Città di Susa e della sua Valle.

Giovanni Quaglino
Presidente Ass. Il Ponte

Vent’anni passati con la stessa rapidità con cui passano le stagioni della vita, ognuna ricca di ricordi, realizzazioni e progetti funzionali all’età successiva. Ripercorrendo il cammino fatto, risulta evidente che la volontà dei Soci Fondatori di creare un “Ponte”, in grado di far dialogare tra loro momenti storici e luoghi geografici diversi, si è tradotta in azioni ed interventi preziosi per la valorizzazione del patrimonio umano e culturale di Susa e della Valle.

Panorama SusaLe capacità e l’impegno dei membri dell’Associazione Il Ponte, messi a servizio del territorio, hanno avuto come costante obiettivo la volontà di far conoscere e accreditare le realtà locali in ambito piemontese, italiano ed europeo, nella convinzione che le nostre Città e i nostri Comuni custodiscano tesori di pregio a livello nazionale ed internazionale.

Le testimonianze celtiche, romane, medioevali, barocche e risorgimentali, che impreziosiscono i centri urbani valsusini, sono state uno scrigno di opportunità per interventi volti a far apprezzare la nostra terra a chi vi abita e a quanti, per lavoro o per turismo, vi soggiornano.

Non meno importante è stata l’attenzione che l’Associazione ha rivolto nel corso degli anni al quotidiano, declinato in testi pubblicati, in convegni su temi d’attualità, in corsi di formazione e in proposte di educazione all’arte nelle sue varie espressioni.

Traguardi che il sodalizio non avrebbe avuto la forza di raggiungere senza il sostegno e la condivisione di una moltitudine di persone e di Enti pubblici e privati, che hanno offerto il loro importante, talora fondamentale, contributo.

A tutti coloro, dunque, che a vario titolo hanno preso parte al ventennale percorso associativo, esprimo il mio più sentito apprezzamento e al valente Presidente Giovanni Quaglino, al Consiglio Direttivo e a tutti i Soci auguro con profonda stima un futuro ricco di proposte, iniziative e motivate gratificazioni.

Gemma Amprino Giorio
Presidente Onorario Ass. Il Ponte